Whistelblowing

L’istituto del Whistleblowing in sintesi

La normativa

il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 (“decreto whistleblowing”) ha dato attuazione alla direttiva (UE) 2019/1937 (“direttiva whistleblowing”), riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.

Whistleblowing policy

MONDIALSTAMPI DI CORTESE GIORGIO & C. S.N.C. ha adottato una PROCEDURA con indicazioni operative circa l’oggetto, il contenuto, i destinatari, le modalità di trasmissione e di gestione delle segnalazioni riguardanti le violazioni che rientrano nell’ambito di applicazione del citato decreto whistleblowing.

Il canale interno di segnalazione

Le segnalazioni vanno trasmesse attraverso l’apposito canale interno accessibile seguente indirizzo: https://mondialstampi.whistleblowing.qhub.it

La piattaforma informatica permette di effettuare segnalazioni in forma scritta oppure in forma orale, registrando un messaggio vocale che sarà criptato e morfizzato al fine di rendere la voce del segnalante non riconoscibile.

Il segnalante potrà richiedere al gestore del canale di segnalazione un incontro diretto, che sarà stabilito entro un termine ragionevole.

La piattaforma garantisce, grazie a strumenti di crittografia, la riservatezza sia dell’identità del segnalante, sia della persona coinvolta e delle persone menzionate nella segnalazione, sia della documentazione pertinente.

I dati sono salvati su server all’esterno della rete aziendale.

Altri canali di segnalazione:

Oltre al canale interno di segnalazione nell’ambito del contesto lavorativo (vedi sopra) è possibile, a determinate condizioni, presentare segnalazioni tramite:

    • divulgazione pubblica (tramite la stampa, mezzi elettronici o mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone);
    • denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile.

N.B.: l’accesso al canale esterno è consentito solo al ricorrere di determinate condizioni espressamente previste dal legislatore (per la scelta del canale di segnalazione diverso dal canale interno e per le condizioni che ne consentono l’utilizzo si veda: https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing#p11).

Trattamento dei dati personali

Si raccomanda di prendere visione della specifica informativa sul trattamento dei dati personali predisposta ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”). Il segnalante, per procedere con la segnalazione attraverso il software, deve preventivamente prendere visione dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali, “flaggando” la relativa casella.

Domande frequenti

Che cos’è il WHISTLEBLOWING?

L’azione di denuncia compiuta dal whistleblower.

Chi è il WHISTLEBLOWER o “segnalante”?

Il significato letterale è “soffiatore di fischietto”, in italiano si può definire come “segnalante”: in generale il termine indica il soggetto che segnala illeciti, comportamenti o situazioni irregolari non di interesse personale ma generale e di cui viene a conoscenza nell’ambito dell’ ambiente lavorativo a causa del suo ruolo (per es. dipendente o consulente aziendale).

Nel concreto, possono effettuare una segnalazione: i lavoratori dipendenti, i lavoratori autonomi, i collaboratori, i liberi professionisti, i consulenti, i volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività a favore di MONDIALSTAMPI DI CORTESE GIORGIO & C. S.N.C.; le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto, presso MONDIALSTAMPI DI CORTESE GIORGIO & C. S.N.C.. Tali soggetti segnalano informazioni sulle violazioni di cui sono venuti a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo.

Le segnalazioni possono essere effettuate anche :

  • quando il rapporto giuridico con MONDIALSTAMPI DI CORTESE GIORGIO & C. S.N.C. non è ancora iniziato, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali;
  • durante il periodo di prova;
  • successivamente allo scioglimento del rapporto giuridico se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite nel corso del rapporto stesso.

Cosa si può segnalare?

    • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici, servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, sicurezza e conformità dei prodotti, sicurezza dei trasporti, tutela dell’ambiente, radioprotezione e sicurezza nucleare, sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali, salute pubblica, protezione dei consumatori, tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
    • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione europea (a titolo esemplificativo: le frodi, la corruzione e qualsiasi altra attività illegale connessa alle spese dell’Unione);
    • atti od omissioni riguardanti il mercato interno (ad esempio, violazioni in materia di concorrenza e di aiuti di Stato);
    • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione europea nei settori indicati nei punti precedenti (per esempio, le pratiche abusive che violano la tutela della libera concorrenza).

A titolo esemplificativo e non esaustivo, vanno segnalate le violazioni o le presunte violazioni, nazionali o del diritto comunitario relative a: illeciti contabili, tributari o falsificazione di documenti; violazioni relative alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro, all’ambiente, alla tutela della privacy e dei dati personali, alla tutela dei consumatori, violazioni o inadempimenti tributari o fiscali, corruzione; negligenze o condotte che possono causare casi di corruzione, etc.

Come deve essere effettuata la segnalazione tramite il canale interno di segnalazione?

La segnalazione deve essere circostanziata e contenere tutti gli elementi utili ad accertare la fondatezza dei fatti oggetto della segnalazione, per consentire al soggetto gestore di procedere alle dovute verifiche. La segnalazione non deve avere contenuto diffamatorio o calunnioso.

Elementi essenziali sono: i dati identificativi della persona segnalante (nome, cognome, etc.), nonché un recapito a cui comunicare i successivi aggiornamenti o le modalità con cui il segnalante desidera essere contattato; le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione; una descrizione chiara e completa dei fatti oggetto della segnalazione, e comunque ogni altra informazione che possa essere utile al riscontro circa la fondatezza del fatto segnalato; l’indicazione di eventuali altre persone che possano riportare i fatti oggetto di segnalazione; le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto cui attribuire i fatti segnalati; eventuali documenti o elementi che possano confermare la fondatezza dei fatti esposti.

La piattaforma informatica è messa a disposizione del segnalante all’indirizzo: https://mondialstampi.whistleblowing.qhub.it ed agevola, tramite campi guidati, l’inserimento di tutti gli elementi utili per consentire al gestore della segnalazione di procedere alle verifiche ed agli accertamenti sulla fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione.

Le segnalazioni devono essere fatte in buona fede e riportare fatti di cui il segnalante abbia conoscenza, avendo lo stesso motivi ragionevoli di ritenere che le informazioni comunicate siano vere: resta impregiudicata la responsabilità penale e civile del segnalante qualora la segnalazione integri il reato di calunnia o di diffamazione. L’invio con dolo o colpa grave di segnalazioni che si rivelino infondate saranno oggetto di provvedimenti disciplinari

Le segnalazioni devono essere effettuate il più sollecitamente possibile rispetto alla conoscenza dei fatti in modo da consentirne una tempestiva verifica.

Cosa non si può segnalare?

Non costituiscono segnalazioni c.d. whistleblowing: le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante che attengono esclusivamente al proprio rapporto individuale di lavoro, ovvero inerenti al proprio rapporto con le figure gerarchicamente sovraordinate (es. segnalazioni riguardanti vertenze di lavoro); le comunicazioni o i reclami relativi ad attività di natura commerciale o di servizi al pubblico, e le cosiddette “voci di corridoio”.

Come segnalare?

MONDIALSTAMPI DI CORTESE GIORGIO & C. S.N.C. ha adottato i seguenti canali tramite i quali è possibile presentare una segnalazione:

  • Portale/software, raggiungibile all’indirizzo: https://mondialstampi.whistleblowing.qhub.it
    • Registrazione vocale (su una messaggeria/casella vocale registrata) nel Portale/Software in cui la voce è resa irriconoscibile
    • incontro diretto (su richiesta) con il gestore delle segnalazioni FAIV – FEDERAZIONE ARTIGIANI IMPRENDITORI VICENTINI, nella persona dell’Ing. Marco Zanchin presso la sede di Confartigianato Vicenza, Via E. Fermi 134, 36100 Vicenza (VI). Tale incontro potrà essere richiesto dal segnalante tramite la stessa piattaforma informatica mediante segnalazione scritta, oppure telefonando in orario d’ufficio direttamente al numero 0444392300

Le Istruzioni d’uso del Portale/Software nonché l’Informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali sono visionabili collegandosi all’indirizzo sopra menzionato. il segnalante viene informato del ricevimento della segnalazione e degli esiti degli accertamenti svolti in merito.

Sono ammesse le segnalazioni anonime?

Le segnalazioni dalle quali non è possibile ricavare l’identità del segnalante, sono considerate anonime. Le segnalazioni anonime, ove circostanziate, sono equiparate a segnalazioni ordinarie e trattate consequenzialmente in conformità a quanto previsto nella presente procedura.

In caso di segnalazione anonima non potranno essere attivate le tutele che la normativa dispone per il segnalante. In ogni caso, il segnalante anonimo, se successivamente identificato, potrà usufruire della tutela che la normativa assicura a fronte di eventuali ritorsioni o discriminazioni nei suoi confronti (vedi paragrafo successivo).

Il segnalante come viene tutelato?

In tutto il processo di segnalazione, MONDIALSTAMPI DI CORTESE GIORGIO & C. S.N.C. garantisce la riservatezza del segnalante, nel rispetto delle disposizioni legislative, vieta (e sanziona) ogni forma di ritorsione o discriminazione (diretta o indiretta, attiva od omissiva, anche solo minacciata o tentata) nei confronti dei segnalante, in conseguenza della sua segnalazione. Questi comportamenti (ritorsivi o discriminatori) saranno oggetto di sanzione disciplinare. MONDIALSTAMPI DI CORTESE GIORGIO & C. S.N.C. garantisce la tutela anche dei terzi collegati al segnalante (parenti, colleghi, soggetti giuridici di cui i segnalanti sono proprietari o per cui lavorano, facilitatori) che operano in un contesto lavorativo collegato a MONDIALSTAMPI DI CORTESE GIORGIO & C. S.N.C. Per facilitatore s’intende chi assiste il segnalante nel processo di effettuazione della segnalazione, operante all’interno del medesimo contesto lavorativo e la cui assistenza deve essere mantenuta riservata.

Tempi di conservazione dei dati

In nessun caso i dati della segnalazione e la documentazione relativa saranno conservati per un periodo di tempo superiore a 5 anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione.

ISTRUZIONI PER LE SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING

MONDIALSTAMPI DI CORTESE GIORGIO & C. S.N.C. ha adottato i seguenti canali tramite i quali è possibile presentare una segnalazione:

  • Registrazione vocale (su una messaggeria/casella vocale registrata) nel Portale/Software in cui la voce è resa irriconoscibile
  • incontro diretto (su richiesta) con il gestore delle segnalazioni FAIV – FEDERAZIONE ARTIGIANI IMPRENDITORI VICENTINI, nella persona dell’Ing. Marco Zanchin presso la sede di Confartigianato Vicenza, Via E. Fermi 134, 36100 Vicenza (VI). Tale incontro potrà essere richiesto dal segnalante tramite la stessa piattaforma informatica mediante segnalazione scritta, oppure telefonando in orario d’ufficio direttamente al numero 0444392300.

Le Istruzioni d’uso del Portale/Software nonché  l’Informativa privacy relativa al trattamento dei  dati personali sono visionabili collegandosi  all’indirizzo sopra menzionato. il segnalante viene informato del ricevimento della segnalazione e degli esiti degli accertamenti svolti in merito.

INSTRUCTIONS FOR WHISTLEBLOWING REPORTS

MONDIALSTAMPI DI CORTESE GIORGIO & C. S.N.C. has adopted the following channels through which you can submit a report:

  • Voice recording  (on a registered message/voicebox) possible in the Portal/Software.
  • Direct meeting (on request) with the FAIV reporting manager – Federazione Artigiani
    Imprenditori vicentini, in the person of Eng. Marco Zanchin at the Confartigianato Vicenza headquarters, Via E. Fermi 134, 36100 Vicenza. This meeting may be requested by the
    reporting party via the same IT platform , or by calling during office hours directly at the
    number 0444392300.

The Instructions for Use of the Portal/Software as well as  the Privacy Policy regarding the processing of  personal data can be found directly by connecting to the address mentioned above. The whistleblower is informed of the receipt of the report and the results of the investigations
carried out in this regard.